1. Premessa

Le presenti Condizioni Generali di Vendita Online (“Condizioni”) disciplinano il rapporto contrattuale tra Votive Art Italia Srl, con sede in Milano (MI) – 20125 – via Gianfranco Zuretti, 42, P. IVA 11357970968, di seguito denominato il “Venditore,” e l’acquirente, di seguito denominato il “Cliente,” e hanno per oggetto la vendita online dei prodotti della Votive Art Italia Srl, effettuata a distanza per mezzo di rete telematica tramite il sito web www.votiveartitaliasrl.com,di seguito denominato il “Sito”, appartenente alla medesima società.

Le presenti condizioni generali si applicano soltanto alle vendite on line, come sopra descritte, di tipo B2B (Business to Business) tra il Venditore ed il Cliente, inteso come persona fisica o giuridica che acquista prodotti per scopi riferibili alla sua attività imprenditoriale o professionale. Tali vendite on line B2B sono regolate, oltre che dalle presenti condizioni generali, anche dalle condizioni particolari di vendita quali, a titolo d’esempio, il prezzo, le modalità di pagamento e consegna, la tipologia del prodotto, ecc., di volta in volta prescelte dal Cliente sul Sito.

Il Venditore si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni in qualsiasi momento senza alcun preavviso. Le modifiche avranno efficacia per gli ordini effettuati dopo la data di pubblicazione sul Sito delle nuove Condizioni, che costituisce comunicazione delle modifiche ai Clienti.

Le presenti Condizioni sono disponibili sul Sito in favore del Cliente, per la riproduzione e conservazione ai sensi dell’art. 12 D.Lgs. n. 70/03 e successive modifiche, all’indirizzo https://www.votiveartitaliasrl.com/condizioni-generali-di-vendita, o altro specifico indirizzo che fosse adottato dal Venditore.

2. Ordini

Le presenti condizioni generali di vendita devono essere esaminate dal Cliente prima di ogni acquisto e si intendono integralmente conosciute e accettate con l’apposizione, da parte dello stesso, del segno di spunta nel relativo campo di presa visione e accettazione sul Sito, presente nella pagina riepilogativa dell’ordine prima della sua conferma (vedi voce: “Confermo di aver letto e accetto le condizioni di vendita“.

Un Cliente può trasmettere degli ordini attraverso il Sito previa richiesta di registrazione e dopo aver ottenuto l’approvazione da parte del Venditore con apposita comunicazione inoltrata tramite e-mail, che determina anche l’attivazione delle credenziali per l’accesso al Sito.

Il Cliente prende atto che il Venditore non accetterà ordini inoltrati (i) da soggetti che non siano Clienti registrati come sopra definiti, (ii) da soggetti che non siano clienti B2B come sopra definiti, oppure (iii) a mezzo e-mail ordinaria da Clienti senza la loro preventiva registrazione sul sito.

Il Cliente si impegna a non cedere a terzi il proprio codice identificativo e la sua password e a conservarli con la massima cura e diligenza, rimanendo l’unico responsabile della loro custodia ed utilizzo.

Il Cliente, pertanto, accetta e riconosce come propri tutti gli ordini inviati al Venditore attraverso l’accesso al Sito con le proprie credenziali riservate nonché la fattura che verrà emessa con i dati inseriti o aggiornati dal Cliente stesso.

Il Cliente dovrà inoltrare l’ordine di acquisto seguendo diligentemente e scrupolosamente le indicazioni e le procedure descritte sul Sito. Il Cliente è responsabile dell’accuratezza dei dati forniti durante la procedura di ordine.

Il contratto di vendita si intenderà perfezionato tra il Cliente e Venditore con l’attivazione da parte del Cliente stesso del comando “EFFETTUA ORDINE” presente sul Sito nella pagina riepilogativa dell’ordine.

Resta in ogni caso ferma la facoltà del Venditore di non dare esecuzione all’ordine del Cliente qualora, a seguito di controlli successivi al suo ricevimento, risultino ritardi di pagamento o altri inadempimenti del medesimo Cliente relativi a ordini precedenti; di tale sospensione Il Venditore darà comunicazione al Cliente mediante e-mail, avvisandolo che la sospensione permarrà fino alla regolarizzazione della posizione debitoria del Cliente.

Inoltre, il Venditore si riserva il diritto di sospendere, rifiutare o annullare ordini in caso di indisponibilità dei prodotti o servizi, errori nei prezzi o problemi di verifica dei dati del Cliente.

In caso di indisponibilità temporanea di uno o più prodotti ordinati il cliente verrà tempestivamente contattato e informato sui tempi necessari per l’evasione dell’ordine.

In ogni caso, ad ogni variazione dello stato dell’ordine il venditore invierà al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica da questi indicato, una apposita e-mail di notifica.

Gli ordini effettuati tramite il Sito sono vincolanti per il Cliente.

3. Prezzi e Pagamento

I prezzi dei prodotti sono quelli pubblicati sul Sito al momento dell’ordine, salvo diverso accordo scritto tra le parti. I prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito sono espressi in euro (€) IVA ESCLUSA e non includono le spese di trasporto.

Le spese di trasporto si intendono a carico del cliente salvo promozioni e/o codici promozionali e sono indicate alla fine dell’ordine come supplemento prezzo ai prodotti selezionati. In ogni caso, prima di completare la procedura di evasione dell’ordine, vengono chiaramente esposte le spese di spedizione all’interno del carrello.

Il venditore si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento. Le modifiche non si applicano agli ordini già emessi ed in corso di evasione.

Il pagamento dell’ordine dovrà essere effettuato con le modalità e le tempistiche indicate nell’ordine di acquisto salvo diverso accordo scritto tra le parti.

Il mancato o incompleto puntuale pagamento nei termini previsti o concordati costituirà grave inadempimento del Cliente e determinerà la facoltà per il Venditore di risolvere il contratto con l’invio di comunicazione via PEC (o raccomandata a.r.), senza necessità di costituzione in mora.

In caso di mora, salvo il maggior danno ai sensi dell’art. 1224 c.c., decorreranno automaticamente a favore del Venditore interessi moratori al tasso di legge ex D.Lgs. 231/2002 e successive modifiche.

4. Consegna

Il Venditore si impegna a spedire i prodotti secondo le modalità ed i tempi indicati al momento dell’ordine o successivamente concordati con il Cliente. I termini di consegna al momento dell’ordine si intendono indicativi e potrebbero essere suscettibili di variazioni che saranno comunicate al Cliente qualora si rendesse necessario.

Il Venditore eseguirà le consegne compatibilmente con le sue esigenze di produzione, approvvigionamento e spedizione e (ii) potrà ripartire i prodotti di un unico ordine in più consegne ovvero accorpare in un’unica consegna prodotti indicati in ordini diversi.

Il Venditore potrà sospendere la consegna dei prodotti venduti in caso di mancato o non regolare pagamento del relativo prezzo da parte del Cliente.

Nell’esecuzione degli ordini sarà osservata la massima rispondenza dei requisiti specifici risultanti dal catalogo sul Sito. Il Venditore, nell’ambito delle proprie scelte produttive e commerciali, ovvero nel rispetto di sopraggiunte disposizioni normative, potrà tuttavia effettuare parziali adattamenti o modifiche di prodotto che riguardino le caratteristiche estetiche, costruttive e funzionali. Tali modifiche non necessitano della previa comunicazione al Cliente.

Il venditore provvede alla spedizione dei prodotti ordinati con il mezzo ritenuto più idoneo, comunicando al Cliente gli estremi identificativi della spedizione.

Su richiesta del Cliente o per determinate aree di consegna, il trasporto dei prodotti dallo stabilimento del Venditore a destino può essere di competenza del Cliente, il quale dovrà indicare al Venditore lo spedizioniere od il trasportatore da lui incaricato.

I prodotti sono confezionati con imballaggio standard, integro, idoneo per il carico sui mezzi di trasporto e lo scarico a terra con strumenti adeguati ed omologati.

Il venditore declina ogni responsabilità per eventuali danni alla merce, dopo la consegna da parte del trasportatore, causati in conseguenza dello spostamento e sollevamento della merce eseguiti con manovre errate o con mezzi inadeguati.

Il venditore provvederà all’assicurazione dei prodotti per conto del Cliente solo dietro tempestiva richiesta scritta dello stesso, il quale se ne assumerà ogni relativa spesa e responsabilità.

Il Cliente è tenuto a fornire un indirizzo di consegna corretto e ad essere presente al momento della consegna.

5. Rischi e responsabilità

Il Cliente rimane l’unico esclusivo responsabile della correttezza e completezza dei suoi dati identificativi e comunque di ogni dato inserito sul Sito e/o nel form dell’ordine, segnatamente con riferimento al prodotto ordinato, con esclusione di qualsivoglia responsabilità del Venditore.

Il Cliente riconosce che il Venditore non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile verso il Cliente stesso per la sospensione o l’interruzione, indipendente dalla sua volontà, del funzionamento del Sito.

Il Venditore non sarà ritenuto responsabile per il mancato adempimento delle proprie obbligazioni contrattuali in caso di forza maggiore.

Il Venditore declina ogni responsabilità per i danni di qualunque genere, sia diretti che indiretti, cagionati a cose o persone dall’uso dei prodotti.

6. Garanzia

Fatto salvo quanto precisato in ordine ad eventuali miglioramenti o adattamenti dei prodotti rispetto alle caratteristiche espresse sul Sito che non ne pregiudicano la qualità, Il Venditore garantisce la conformità dei prodotti alle caratteristiche tecniche dichiarate e la loro immunità da vizi e difetti, nonché la loro sicurezza secondo gli standard vigenti al momento della loro messa in commercio.

L’accettazione dei prodotti da parte dello spedizioniere, del vettore o di chi altro incaricato del ritiro da parte del Cliente o del Venditore, fa fede della buona condizione dell’imballaggio ed ogni responsabilità del Venditore a questo riguardo cessa all’atto della consegna.

Il Cliente è tenuto a controllare all’arrivo che i prodotti siano conformi all’ordinazione. In difetto si intendono conformi e accettati.

I reclami riguardanti eventuali discordanze dai documenti di accompagnamento per il trasporto, danni o ammanchi riferibili al trasporto stesso, differenze qualitative ed ogni altra difformità visibile dovranno essere comunicati al Venditore in forma scritta, tramite pec o via e-mail, entro 24 (ventiquattro) ore dal ricevimento dei prodotti.

I reclami riguardanti i vizi dei prodotti dovranno essere comunicati al Venditore in forma scritta, tramite pec o via e-mail, entro 8 (otto) giorni dalla consegna.

La contestazione del difetto o della non conformità dovrà pervenire corredata, a pena di inammissibilità, della descrizione del difetto o non conformità, di una o più foto che rappresentino in maniera chiara e riconoscibile il difetto e del numero di fattura di vendita.

I difetti evidenti quali rotture, abrasioni, graffi, ovvero la mancanza di conformità alle quantità, qualità o caratteristiche estetiche dichiarate che non siano già noti prima dell’acquisto (perché in tal caso si intendono accettate dal Cliente e/o dall’utente finale e non rientrano nell’ambito della garanzia) si presumono conoscibili al momento della consegna.

L’eventuale contestazione di vizi e difetti o mancanza di conformità effettuata dall’utilizzatore finale o dal Cliente per rivalsa rispetto alle richieste provenienti dal proprio avente causa, inoltrate oltre i suddetti termini, saranno a totale carico del Cliente con esclusione di qualsivoglia diritto di rivalsa o regresso.

A fronte di reclami giustificatamente e tempestivamente proposti, corredati delle informazioni richieste, il Venditore eseguirà gli interventi necessari in congruo termine presso la sua sede o, a sua insindacabile giudizio, presso una terza parte di sua fiducia.

A tal fine il prodotto dovrà essere consegnato, a cura del Cliente, presso la sede del Venditore o presso la terza parte da questi indicata.

Il Venditore si riserva la scelta, a sua insindacabile discrezione, tra sostituzione o riparazione dei prodotti riconosciuti come difettosi, a condizione che i vizi non siano ricollegabili al trasporto, a cattivo uso e/o conservazione, a montaggio scorretto o ad un impiego degli stessi non razionale o inappropriato e comunque a responsabilità in genere del Cliente, dei suoi aventi causa o di terzi.

Il Venditore non sarà in alcun caso responsabile dei danni cagionati dai prodotti difettosi o non conformi e ciò in espressa deroga all’art. 1494 c.c.

7. Resi

Qualsiasi restituzione dei prodotti acquistati on line deve essere preventivamente concordata con il Venditore, il quale provvederà ad assegnare un numero di autorizzazione al reso a cui il Cliente farà riferimento nel documento di restituzione e/o nei documenti contabili.

Tutte le comunicazioni al riguardo avverranno telematicamente a mezzo e-mail o PEC.

Il venditore si riserva il diritto di provvedere di volta in volta alla sostituzione, alla riparazione o allo storno mediante nota di accredito.

Non saranno in ogni caso sostituiti o stornati i prodotti restituiti al Venditore che, anche per mancanza di adeguato imballaggio protettivo, risultino non integri in alcune loro parti.

8. Divieto di cessione.

È fatto espresso divieto al Cliente di cedere a terzi il contratto perfezionato tramite l’invio dell’ordine telematico salvo il previo consenso scritto del Venditore.

9. Riservatezza

Le parti si impegnano a mantenere la confidenzialità di tutte le informazioni riservate ottenute in virtù del rapporto commerciale.

10. Foro competente

Qualsiasi controversia insorta tra il Cliente e il Venditore relativa alla validità, esecuzione, interpretazione e cessazione del contratto di vendita perfezionato in forza delle presenti condizioni generali, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Lecce.

11. Dati personali

Il Cliente dichiara di avere preso visione dell’Informativa Privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) disponibile sul Sito e con l’accettazione delle presenti condizioni generali fornisce il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità e secondo le modalità indicate nell’anzidetta informativa.

I dati personali, societari e fiscali del Cliente, acquisiti direttamente o indirettamente dal Venditore, saranno raccolti e trattati in forma cartacea, informatica o telematica, esclusivamente al fine di consentire l’esecuzione degli ordini di acquisto.

I dati acquisiti dal Venditore saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e successivamente trattati.

La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura. Per quanto qui non espressamente previsto, si fa rinvio alla suddetta informativa che il Cliente dichiara di aver visionato e inteso.